ChromaticTM GBS Streptococcus agalactiae è un terreno cromogenico utilizzato per l’isolamento e la differenziazione di Streptococcus agalactiae da campioni clinici come secrezione vaginale, urine, fluido gastrico.
Quest’ultimo, infatti, è causa di severe infezioni neonatali che interessano i bambini nelle prime tre settimane di vita (periodo estremamente delicato).
Siccome diversi studi dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) mostrano che il 12-27% delle donne incita è interessato dal patogeno, diventa di sempre più vitale importanza rilevarne la presenza entro le 34-38 settimane di gestazione.
Per queste ragioni, il terreno di coltura StrepB risulta essere particolarmente indicato nella fase di screening preventivo.
Estratto di cuore e peptoni forniscono aminoacidi, azoto, carbonio, vitamine e minerali per la crescita degli organismi. L’estratto di lievito è una fonte di vitamine, soprattutto del gruppo B. La miscela cromogenica e selettiva permette di identificare i microrganismi sulla base del colore e della morfologia delle colonie inibendo la maggior parte della flora microbica contaminante. L’agar è l’agente solidificante.
I campioni utilizzabili possono essere di diversa natura, come campioni urinari, rettali o vaginali. Questi possono essere direttamente seminati sul terreno, previo un passaggio in brodo d’arricchimento (es. Todd Hewitt). Se il terreno è stato refrigerato, prima di seminarci i campioni, è consigliabile riportarlo a temperatura ambiente.
Dopo aver seminato il campione, il terreno va incubato a 35-37°C per 18-24 h, in condizione di aerobiosi.
PROCEDURA DEL TEST ChromaticTM GBS Streptococcus agalactiae:
Inoculare il terreno direttamente per striscio o per spatolamento dopo arricchimento del campione in terreni
appropriati. Incubare a 35 ± 2°C per 18-24 ore in atmosfera aerobica. Se necessario prolungare l’incubazione
per ulteriori 24 ore.
INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI
Dopo l’incubazione osservare il colore e la morfologia delle colonie ed interpretare i risultati
ASPETTO
Ambra chiaro, leggermente opalescente.
CONSERVAZIONE
Conservare a 2-8°C al riparo dalla luce. Non usare il prodotto dopo la sua data di scadenza indicata
sull’etichetta o se il prodotto mostra segni di contaminazione o deterioramento.
VALIDITÀ
6 mesi.
Il terreno consente una facile e rapida identificazione degli Streptococchi del gruppo B, che grazie alla miscela cromogenica utilizzata, conferisce un caratteristico colore rosa acceso alle colonie di S. agalactiae.
Confezioni:
- Cod. 14.0685V Conf. 20 piastre ø 90 mm, pronte all’uso
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.